La pratica PRL

Lavoro in questo campo da più di dieci anni, ma da quando mi sono inscritta al corso di specializzazione PRL (pedagogia relazionale del linguaggio) non solo il mio modo di vedere il bambino in trattamento è cambiato ma anche le mie relazioni interpersonali.

La PRL mi ha insegnato a stabilire un vero ascolto dell’individuo che ho davanti. Senza pregiudizi o prepotenza, la relazione viene instaurata nella conoscenza reciproca della persona che ho di fronte a me.

Occuparsi di un essere umano richiede non sono le tecniche imparate all’università (come comportarsi, liste di esercizi da svolgere a casa o in studio, …) ma anche la capacità di focalizzarsi sull’individuo e capire che è unico e che i suoi sintomi fanno parte di una storia personale che merita rispetto.

Cos’è la P.R.L.
P.R.L. (Pedagogia Relazionale del linguaggio) e’ un approccio che permette di riflettere su come si stabilisce, in una terapia, una relazione con un bambino e la sua famiglia. Questa formazione permette di ripensare alla propria attivita’ clinica ed all’uso dei propri strumenti tecnici. Qualcosa e’ venuto ad ostacolare l’evoluzione del bambino e ad impedire “l’aggancio” di nuove esperienze.

Ruolo del rieducatore P.R.L. e’ quello di permettere al bambino di reinvestirsi nella sua crescita espressiva; cio’ potra’ essere attuato attraverso modalita’ di relazione nelle quali il terapista si sente implicato, non solo nelle sue capacita’ tecniche, ma anche in altri movimenti (quali i rifiuti, le rabbie, le eccitazioni, i blocchi, i giochi ripetitivi, le paure) che, se non vengono tenuti in considerazione, impediscono una ripresa dell’evoluzione.

Le linee teoriche della formazione traggono le loro origini nei seguenti autori:

  • R.Spitz, J.Piaget. D.Winnicott, H.Wallon (ricerche sullo sviluppo del bambino)
  • C. Chassagny (Pedagogia Relazionale del Linguaggio)
  • S. Freud, M. Mahler, F. Dolto’, Bion, A. Ferro (apporti psicoanalitici)
  • F. De Saussure (teoria linguistica)

fonte: www.istitutochassagny.com





Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Bussero, Cambiago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cavenago di Brianza, Cernusco sul Naviglio, Concorezzo, Cornate d'Adda, Correzzana, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Lesmo, Liscate, Masate, Melzo, Mezzago, Ornago, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Roncello, Ronco Briantino, Segrate, Settala, Sulbiate, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Usmate Velate, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimercate, Vimodrone