Igiene vocale

È l’insieme di accorgimenti che contribuiscono a mantenere una buona qualità vocale. Fanno parte della igiene vocale: comprendere il processo della produzione della voce, le strutture coinvolte in tale processo, i fattori che mettono a rischio la voce e le abitudini nocive che influenzano la produzione della voce. In questo articolo troverete alcuni suggerimenti per evitare sforzi eccessivi in modo da mantenere una buona qualità vocale.

I fattori che mettono a rischio e le brutte abitudini vocali

Sigarette – Il fumo delle sigarette aggredisce il sistema respiratorio, i polmoni, le corde vocali e tutta la mucosa del tratto vocale. Causa l’aumento di secrezioni, infezioni, raschiamento della gola, tosse ed edema. Non va dimenticato che aumenta sensibilmente la probabilità di sviluppare un cancro laringeo o dei polmoni.

Alcool – Le bevande che contengono alcool possono causare una lieve anestesia nella gola, rendendo difficile la percezione di eventuali abusi vocali. Durante una festa ad esempio, dopo qualche bicchiere di vino/birra ed in presenza di forti rumori una persona con un (noto) problema vocale potrebbe comunque parlare ad alta voce. La percezione oggettiva risulta in questo caso “influenzata” dall’assunzione di bevande alcoliche. L’alcool può inoltre irritare i tessuti del tratto vocale e -come le sigarette- contribuire allo sviluppo di tumori di laringe e polmoni.

Droghe – Le doghe assunte per iniezione o inalazione possono danneggiare i tessuti del tratto vocale. Le sostanze psicotrope causano alterazioni cardiovascolari e neurologiche con conseguenti alterazioni nel ritmo, nella fluenza e nella articolazione della parola.

Smog – Sostanze inquinanti come il monossido di carbono possono causare alterazioni cardio-respiratorie che provocano tosse, raschiamento eccessivo della gola ed alterazioni della qualità vocale.

Alimentazione – alimenti ricchi di grasso come la cioccolata o stimolanti come il caffè hanno un effetto negativo sulla voce.

Altri fattori che possono pregiudicare la voce – Allergie, reflusso gastroesofageo, aria condizionata, sbalzi di temperatura, vestiti troppo stretti, sport con i pesi e l’uso contemporaneo della voce, alterazioni ormonali, alcuni medicinali.

Cosa dobbiamo evitare
Gridare, bisbigliare, sussurrare, raschiare la gola. In caso di abuso vocale si consigliano sempre riposo e idratazione.





Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Bussero, Cambiago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cavenago di Brianza, Cernusco sul Naviglio, Concorezzo, Cornate d'Adda, Correzzana, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Lesmo, Liscate, Masate, Melzo, Mezzago, Ornago, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Roncello, Ronco Briantino, Segrate, Settala, Sulbiate, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Usmate Velate, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimercate, Vimodrone