Renata Zupo Braga

Mi chiamo Renata Zupo Braga e sono logopedista e tecnico audiometrico (laureata presso l’Università Metodista Isabella Hendrix – Brasile nel 2000).
Da questa pagina è possibile scaricare il mio diploma di laurea.

Ho svolto la mia professione presso l’ospedale Fondazione Salvatore Maugeri fino al 2013 e in sede privata a San Felice, Segrate e San Bovio/Peschiera Borromeo (Milano).
A partire dall’anno 2013 mi sono dedicata interamente al mio studio privato a San Bovio.

Da gennaio 2020 l’attività principale dello studio è stata spostata a Settala, nonostante una volta a settimana c’è ancora la possibilità di essere seguiti a San Bovio, presso lo studio della Dott.ssa Leto di Priolo.

Sono specializzata in disturbi della voce, afasia e disfagia sia negli adulti che nei bambini. In formazione al terzo anno di Pedagogia Relazionale del linguaggio presso l’Istituto Chassagny con sede a Milano.
Da 16 anni svolgo attività ambulatoriale rivolta a disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, parola, voce, disturbi neurologici nei bambini e negli adulti.

Recentemente, ho conseguito un corso di aggiornamento specialistico noto come metodo SaM(Sense and Mind) ideato dalla Dott.ssa Annalisa Risoli.

Il metodo SaM è un approccio riabilitativo che utilizza lo spazio del corpo come primo strumento della conoscenza e favorisce l’integrazione multimodale delle informazioni con intervento sulla programmazione motoria, sulla immaginazione e sulle funzioni esecutive.

Svolgo anche un lavoro di counselling per genitori ed asili nido e tengo corsi di formazioni nelle diverse aree di attuazione logopediche sia in lingua italiana che in lingua portoghese.

Di cosa mi occupo

  • Riabilitazione delle varie forme di afasia, disartria e aprassie (la riabilitazione viene fatta anche a domicilio quando ritenuta necessaria per deficit motorio associato)
  • Riabilitazione di bambini che presentano ritardo di linguaggio, scambi, distorsioni o ommissioni di suoni della lingua italiana
  • Riabilitazione di persone affette da paralisi cerebrale
  • Terapia mirata ai bambini, agli adulti ed agli adolescenti con disturbi ritmici della parola (es: balbuzie)
  • Valutazione, trattamento e counselling dei disturbi di letto-scrittura, dislessia e deficit di attenzione
  • Valutazione e trattamento della deglutizione atipica e dei vizi orali correlati
  • Valutazione e trattamento dei disturbi della voce
  • Valutazione e trattamento della disfagia
  • Consultoria scolare (couselling a genitori e insegnanti)

Come contattarmi

Documenti

I logopedisti in possesso di titolo accademico straniero devono sostenere un esame statale per l’equipollenza del diploma. Se l’esito di tale esame è positivo, il diploma di laurea viene riconosciuto a tutti gli effetti e permette l’esercizio della professione in Italia. Di seguito è possibile scaricare il mio documento di equipollenza.





Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Bussero, Cambiago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cavenago di Brianza, Cernusco sul Naviglio, Concorezzo, Cornate d'Adda, Correzzana, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Lesmo, Liscate, Masate, Melzo, Mezzago, Ornago, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Roncello, Ronco Briantino, Segrate, Settala, Sulbiate, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Usmate Velate, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimercate, Vimodrone